LA NOSTRA STORIA

1955, 13 Giugno

Il Sig. Giuseppe Coppini avvia la prima attività di vendita dell’olio di oliva a Terni, in un locale di 150mq situato in pieno centro cittadino, in Via del Teatro Romano.

Giuseppe Coppini inizia presto a farsi conoscere per la sua maestria di produttore grazie all’abilità di miscelazione di oli d’oliva finalizzata ad ottenere un prodotto finale dal gusto perfetto.

1970

La “Ditta Giuseppe Coppini e Figlio” incorpora un’altra azienda locale, la “Ditta Oleificio Paradiso”, rinominandosi cosi “Oleifici Coppini Paradiso di Angelo Coppini”. La sede produttiva resta nel cuore del centro storico cittadino, spostandosi in un più ampio locale di 600 mq in Via Fratini.

Il nuovo logo aziendale Coppini si afferma e diventa presto un rinomato marchio per la qualità garantita.

1990

Gli importanti sviluppi commerciali richiedono di spostare nuovamente la sede aziendale: questa volta in un nuovo stabilimento di 2200 mq in un’area totale di 15.000 mq, nella zona industriale di Terni.

L’azienda assume la denominazione di Oleificio Coppini Angelo Ditta Individuale e la nuova sede (ad oggi invariata) consente di accogliere le nuove sfide in termini di standard qualitativi e tecnologie avanzate di produzione.

L’azienda inizia un florido periodo di sviluppo, non solo grazie a nuovi impianti produttivi ma anche all’evoluzione delle strategie di marketing.

1994 – 1999

La terza generazione della famiglia si affianca alla gestione dell’Oleificio Coppini Angelo.

Il Sig. Angelo Coppini continua a gestire l’azienda con una supervisione costante sulla qualità di ogni fase produttiva, grazie alla sua lunga esperienza portatrice del know-how aziendale. Tuttavia, l’insegnamento e la passione tramandata ai suoi figli portano l’azienda verso una nuova fase di crescita.

Nel 1994 Micaela definisce le prime strategie di esportazione che dopo qualche anno consentiranno al marchio Coppini di insediarsi all’estero, fino a raggiungere una distribuzione in oltre 35 Paesi nei 5 continenti.

Nel 1999 il Sig. Angelo passa la direzione produttiva ad Andrea. Sono questi gli anni in cui il fiore all’occhiello dell’azienda non è più l’olio di oliva, ma la grande varietà e qualità degli oli extra vergine d’oliva Coppini.

L’Oleificio Coppini Angelo diventa Impresa Familiare.

Il 1999 è anche l’anno dell’implementazione del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points): il sistema di autocontrollo igienico su ogni fase produttiva a garanzia della massima qualità alimentare.

Nel 2001 avviene il conseguimento della Certificazione UNI EN ISO 9002, poi aggiornata nel 2003 a UNI EN ISO 9001:2000.

2005

L’Oleificio Coppini Angelo Impresa Familiare si trasforma in S.r.l. dal capitale sociale di € 100.000,00 i.v., le cui quote sono suddivise tra i soci Coppini Angelo, Micaela e Andrea.

2008

L’Oleificio Coppini Angelo S.r.l. si dota di un nuovo impianto produttivo che permette anche il confezionamento del PET. La capacità produttiva raggiunge quindi le 18.000 unità / ora.
I nuovi sviluppi aziendali portano anche al rinnovamento dell’immagine, con un restyling delle etichette e del logo.

2010

Ingresso di Matteo Coppini nel capitale sociale dell’Oleificio Coppini Angelo S.r.l.

2011

L’Oleificio Coppini Angelo si distingue per l’impegno ecologico con una serie di azioni interne volte alla tutela dell’ambiente, tra cui un investimento di oltre 500.000,00 Euro per la realizzazione di un impianto fotovoltaico in grado di generare 185,75 kW di energia elettrica.

2012

Dopo soli 7 anni, l’Oleificio Coppini Angelo S.r.l. si trasforma in S.P.A. dal capitale sociale di € 1.000.000,00 i.v., le cui quote sono suddivise tra i soci Coppini Angelo, Micaela, Andrea e Matteo.

Scegliere l’Olio Extra Vergine d’oliva Coppini è riscoprire il gusto genuino della vita.