OLIVI E OLIVE UMBRI

La DOP dell’olio umbro comprende cinque sottozone di produzione ognuna caratterizzata da una diversa varietà d’olive. Gli oli delle cinque sottodenominazioni sono costituiti da miscele di liquidi estratti a freddo per semplice molitura dalle diverse varietà di olive. la composizione delle miscele varia da zona a zona, col risultato di un olio caratteristico per ognuna di esse. Il Disciplinare di Produzione della DOP “Umbria” dell’olio extravergine d’oliva prevede ovviamente tutte le varietà di olive raccomandate e autorizzate per la Regione. La raccolta avviene a mano o con mezzi meccanici che non danneggino le olive,

secondo le disposizioni del disciplinare DOP, all’inizio della maturazione, cioè quando l’oliva comincia a cambiare di colore (semi-invaiata) e offre il massimo del fruttato e il minimo livello di acidità (inizio di novembre). Le olive vengono inviate al frantoio subito dopo la raccolta, per sfruttarne al massimo le caratteristiche di freschezza e integrità. Grazie al clima e alla disposizione degli uliveti (collinare e montana), il 90% della produzione umbra (circa 8 mila tonnellate annue) è costituito da olio extravergine.

LE VARIETA
DI OLIVI UMBRE

Moraiolo
Agocia
San Felice
Frantoio
Leccino

COLLI ASSISI SPOLETO

Moraiolo

Oliva di medie dimensioni, tondeggiante, piccola, di colore nero opaco, polposa, molto ricca di olio considerato di ottima qualità.

LE VARIETA
DI OLIVI UMBRE

Moraiolo
Agocia
San Felice
Frantoio
Leccino

COLLINE DEL TRASIMENO

Agocia

Oliva tipica del lago Trasimeno i cui frutti vengono aggiunti alle altre varietà per la loro dolcezza. Buona produttività e resistenza al freddo.

LE VARIETA
DI OLIVI UMBRE

Moraiolo
Agocia
San Felice
Frantoio
Leccino

COLLI MARTANI

San Felice

Specifica della sottozona dei Colli Martani, insieme al Frantoio e al Moraiolo caratterizza gli oli di questa zona che pare presentino specifiche qualità antiossidanti.

LE VARIETA
DI OLIVI UMBRE

Moraiolo
Agocia
San Felice
Frantoio
Leccino

COLLI AMERINI

Frantoio

Le sue olive sono grosse e ricche di polpa, di colore rosso-viola, forma ovoidale allungata e grande contenuto d’olio di ottima qualità.

LE VARIETA
DI OLIVI UMBRE

Moraiolo
Agocia
San Felice
Frantoio
Leccino

COLLI ORVIETO

Leccino

Albero poderoso e resistente al freddo, con chioma ampia. Oliva grossa e polposa di forma ovoidale-cilindrica.

TIPOLOGIE DI OLIO: scopriamo le differenze

L’olio di oliva è un alimento antichissimo,di grande pregio e valore nutrizionale; è inoltre considerato, per tradizione, l’elemento alla base della dieta mediterranea. C’è chi riconduce le prime piante di olivo all’era neolitica (7000-3000 a.C.). Nella categoria degli oli di oliva vengono distinti gli oli extra vergine di oliva, gli oli di oliva vergini, gli oli di oliva e gli oli di sansa di oliva.

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

Il livello di acidità è inferiore all’0,8%. olio d’oliva di categoria superiore ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici

OLIO DI OLIVA VERGINE

l’acidità è minore del 2% olio d’oliva ottenuto direttamente dalle olive e unicamente mediante procedimenti meccanici.

OLIO DI OLIVA (composto di oli di oliva raffinati e oli di oliva vergini)

olio contenente esclusivamente oli d’oliva che hanno subito un processo di raffinazione e oli ottenuti direttamente dalle olive. Ha un livello di acidità inferiore all’1%.

OLIO DI SANSA DI OLIVA

olio contenente esclusivamente oli provenienti dal trattamento della sansa di oliva e oli ottenuti direttamente dalle olive. Ha un’acidità inferiore all’ 1%.

Diversi fattori climatici, logistici e di tempistiche della raccolta delle olive determinano il gusto dell’olio, che può essere quindi fruttato, dolce, corposo o delicato.